“America on fire”: la confusione organizzata dal virus alle proteste

“America on fire”: la confusione organizzata dal virus alle proteste La congiuntura presente per gli Stati Uniti, fa notare Pierluigi Fagan in questa analisi, è tra le peggiori della loro storia recente. L’esplosione del coronavirus e lo scoppio delle proteste seguite al caso George Floyd mettono a nudo debolezze, fragilità e problematicità del sistema…

Lenin in Irlanda Socialismo, nazionalismo e sindacalismo nel soviet di Limerick

Paolo Perri Lenin in Irlanda Socialismo, nazionalismo e sindacalismo nel soviet di Limerick Si è soliti considerare la repubblica d’Irlanda una delle poche democrazie europee prive di un partito socialista di massa in grado di influenzarne la vita politica1 . Un giudizio, questo, sostanzialmente corretto se si guarda alla storia…

UE, superstruttura finanziaria

LA UE è una superstruttura finanziaria, monetaria, e normativa, finalizzata ad imporre in modo vincolante ed autocratico, a tutti gli stati che la compongono, un ordinamento sociale rigorosamente liberista e totalmente funzionale ai processi di globalizzazione finanziaria, attraverso la soppressione della loro sovranita' costituzionale. Lo strumento principale di garanzia e…

La resa dei conti

“Coloro che combattono per la libera concorrenza non difendono gli interessi di quelli che sono ricchi. Vogliono che sia lasciata mano libera a uomini sconosciuti, che saranno gli imprenditori di domani e la cui ingegnosità renderà più piacevole la vita delle generazioni future.“(Ludwig von Mises) Il neoliberismo muoveva dall’assunto secondo…

Nazionalismo Europeista

NAZIONALISMO EUROPEISTA Da anni pesa sulle nostre teste l'ammonimento dei benpensanti sul pericolo nazionalista. Questo rimprovero è causato da una enorme confusione ideologica dei più ingenui e da una manipolazione della realtà dei meno sprovveduti. I secondi appositamente confondono la centralità dello Stato - nella sua versione postbellica e quindi…

Karl Marx: “Spostamento del centro di gravità mondiale”

La “profezia” di Karl Marx sullo spostamento del centro di gravità mondiale dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico venne pubblicata il 2 febbraio 1850 sulle pagine della Neue Rheinische Zeitung, Politisch-Ökonomische Revue. Oggi possiamo dire che questo spostamento si è compiuto quasi del tutto. In Europa se ne sono accorti da relativamente poco…

Le guerre di faglia

TO GO WITH AFP STORY BOSNIA-WAR-ANNIVERSARY (FILES) In this photo taken on April 22, 1996 a young boy plays on a tank in the Sarajevo neighbourhood of Grbavica. Bosnia on April 6, 2012 marks 20 years since the start of a war that has left the country's Muslims, Serbs and…
1 2 3 7