Nazionalismo Europeista

NAZIONALISMO EUROPEISTA Da anni pesa sulle nostre teste l'ammonimento dei benpensanti sul pericolo nazionalista. Questo rimprovero è causato da una enorme confusione ideologica dei più ingenui e da una manipolazione della realtà dei meno sprovveduti. I secondi appositamente confondono la centralità dello Stato - nella sua versione postbellica e quindi…

Karl Marx: “Spostamento del centro di gravità mondiale”

La “profezia” di Karl Marx sullo spostamento del centro di gravità mondiale dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico venne pubblicata il 2 febbraio 1850 sulle pagine della Neue Rheinische Zeitung, Politisch-Ökonomische Revue. Oggi possiamo dire che questo spostamento si è compiuto quasi del tutto. In Europa se ne sono accorti da relativamente poco…

Le guerre di faglia

TO GO WITH AFP STORY BOSNIA-WAR-ANNIVERSARY (FILES) In this photo taken on April 22, 1996 a young boy plays on a tank in the Sarajevo neighbourhood of Grbavica. Bosnia on April 6, 2012 marks 20 years since the start of a war that has left the country's Muslims, Serbs and…

Dicktat a Bruxelles

Se Il Governo resistera' ai Dicktat di Bruxelles faremo la nostra parte .Risorgimento Socialista – pur nella consapevolezza della propria differenza strutturale e ideologica rispetto alla composizione della maggioranza governativa – prende atto della volonta' del governo di andare allo scontro scontro con l’Unione Europea finalizzato all’ottenimento di tutte le…

EUROPA: E’ IL MOMENTO DI ALZARE LA TESTA

Tenuto conto dell’appello da noi promosso e sottoscritto da tanti compagni e da altre forze politiche contro il ricorso al MES e contro l’azione speculativa messa in atto dalla BCE, Risorgimento Socialista – pur nella consapevolezza della propria differenza strutturale e ideologica rispetto alla composizione della maggioranza governativa – sosterrà il Governo…

La disgregazione dell’Ue non determina la fine dell’imperialismo

L’ipotetica disgregazione del polo imperiale europeo si colloca all’interno del processo di de-globalizzazione del mondo ampiamente previsto, proprio sull’Interferenza, da alcuni anni a questa parte. Il 20 agosto 2019 scrivevo: ‘’La caratteristica di Trump è quella d’aver ‘’nazionalizzato’’ la demagogia populista, globalizzata fin dai tempi dell’amministrazione Reagan. Se la famiglia Bush ed i Clinton…

Il nuovo autoritarismo: dalle democrazie alle dittature tecnocratiche

Il nuovo autoritarismo: dalle democrazie alle dittature tecnocratiche JAMES PETRAS* Un’amalisi delle trasformazioni politiche indotte dalla crisi: difficoltà crescenti della democrazia parlamentare e forzature “decisioniste” su base fintamente “solo tecnica” Introduzione Viviamo in un tempo di cambiamenti di regime, dinamici, regressivi. Un periodo in cui sono in piena accelerazione grandi…

LA FINE DEL LIBERISMO E DEL GRANDE INGANNO DELLA STABILITA’ DELLA MONETA EUROPEA .

LA FINE DEL LIBERISMO E DEL GRANDE INGANNO DELLA STABILITA' DELLA MONETA EUROPEA . La Grande crisi recessiva innescata a livello globale dalla crisi epidemica in atto nel mondo , che poggia le sue radici strutturali sul quadro di stagnazione tendenziale dello sviluppo delle economie sviluppate ,causato da tempo dall'esaurimento…

IMPRESSIONI

IMPRESSIONI Il Fondo Monetario Internazionale indica il proprio ricettario per il post coronavirus. In pratica consiglia quello che ha sempre consigliato: taglio della spesa, allentamento del debito. Il neo-liberismo rappresenta il Regime totalitario più violento della Storia. E' violento perché è insulso nella sua rigidità, ed è violento perché proteggere…
1 2 3 7