IL VESSILLO DELL’OCCIDENTE CONSUMISTICO È LA LIBERTÀ ASTRATTA DELL’HOMO CONSUMENS. LA MODERNITÀ TRIONFANTE SODDISFA L’ISTINTO DELL’ANIMALITÀ TROGLODITA.

Il vessillo dell’Occidente consumistico è la libertà astratta dell’homo consumens La modernità trionfante soddisfa l’istinto dell’animalità troglodita. A. Gramsci La parola libertà è tra le parole il cui significato è maggiormente inflazionato. Alla parola libertà si associano azioni e comportamenti astratti. O meglio, la libertà è astratta poiché nell’opinione generale essere liberi…

Caratteri ed ideologia del sistema capitalistico

Il capitalismo è un modo di produzione che genera una specifica alienazione sociale, consistente nell'accettazione ideologica del conflitto “inter-individuale”, come dato naturale dell'uomo sociale e nella fede messianica nelle virtù del progresso materiale, come risultato a posteriori del meccanismo di mercato. Quest'alienazione provoca una scissione tra uomo conflittuale, il cui…

Marxismo come metodo scientifico!

Come metodo scientifico, d’analisi economica e sociale, il marxismo resta un ottimo strumento ma si è “esaurito” come ideologia rivoluzionaria. Questa sua “inattualità” è strettamente collegata alla “crisi d’identità” del soggetto politico-sociale-storico di riferimento: il proletariato! Questo, pur continuando ad esistere come un insieme di classi sfruttate, disagiate e subalterne,…

Reductio ad Gretam

Reductio ad Gretam Reductio ad unum, riduzione ad uno. Una longeva tradizione della mentalità occidentale, sin da Platone per intenderci sul “longeva”, è quella di ridurre la complessità ad una semplicità. Ci sono buoni motivi pratici per questo: la nostra memoria di lavoro ovvero il tavolo degli attrezzi del pensiero di chiunque di noi,…