Karl Marx: “Spostamento del centro di gravità mondiale”

La “profezia” di Karl Marx sullo spostamento del centro di gravità mondiale dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico venne pubblicata il 2 febbraio 1850 sulle pagine della Neue Rheinische Zeitung, Politisch-Ökonomische Revue. Oggi possiamo dire che questo spostamento si è compiuto quasi del tutto. In Europa se ne sono accorti da relativamente poco…

Capitalismo della sorveglianza

Le metamorfosi del capitalismo Il capitalismo è un movimento rivoluzionario, la sua ascesa ed il suo impero è sempre stato nell’ottica di una rivoluzione del plusvalore che mentre libera dai vincoli, dalle leggi, dalle identità tradizionali impone nuovi ceppi. Il movimento rivoluzionario del capitalismo è dunque non solo complesso, ma…

Maestri di scuola, lavoro produttivo e Capitale

Nel capitolo XIV del primo libro del Capitale Marx affronta un tema che ha assunto grande rilevanza nel dibattito politico internazionale e che sembra essere diventato ancora più rilevante con l’avvento di quella che Manuel Castells ha chiamato “società dell’informazione”; si tratta del tema se il lavoro “immateriale” (ad esempio il lavoro mentale)…

IL VESSILLO DELL’OCCIDENTE CONSUMISTICO È LA LIBERTÀ ASTRATTA DELL’HOMO CONSUMENS. LA MODERNITÀ TRIONFANTE SODDISFA L’ISTINTO DELL’ANIMALITÀ TROGLODITA.

Il vessillo dell’Occidente consumistico è la libertà astratta dell’homo consumens La modernità trionfante soddisfa l’istinto dell’animalità troglodita. A. Gramsci La parola libertà è tra le parole il cui significato è maggiormente inflazionato. Alla parola libertà si associano azioni e comportamenti astratti. O meglio, la libertà è astratta poiché nell’opinione generale essere liberi…

Caratteri ed ideologia del sistema capitalistico

Il capitalismo è un modo di produzione che genera una specifica alienazione sociale, consistente nell'accettazione ideologica del conflitto “inter-individuale”, come dato naturale dell'uomo sociale e nella fede messianica nelle virtù del progresso materiale, come risultato a posteriori del meccanismo di mercato. Quest'alienazione provoca una scissione tra uomo conflittuale, il cui…