Marx – Preve

Alessandro Monchietto – Costanzo Preve   Ogni approssimazione alla ricostruzione del pensiero di un autore è anche sempre necessariamente una scelta di “ordine d’esposizione” di temi e di problemi. Occupandosi del pensiero di Costanzo Preve, autore sconosciuto ai più ma di indubbia originalità, si prova inevitabilmente un certo senso di…

La produzione capitalistica di fabbrica fondata sulle macchine*-

La produzione capitalistica di fabbrica fondata sulle macchine*- Aleksandr A. Kusin *da Aleksandr A. Kusin, Marx e la tecnica, Gabriele Mazzotta Editore, Milano, 1975   www.resistenze.org   Leggi anche:   https://traduzionimarxiste.wordpress.com/2016/06/30/limperialismo-nel-xxi-secolo/  "La stessa facilità del lavoro diventa un mezzo di tortura, giacché la macchina non libera dal lavoro l'operaio, ma toglie il contenuto…

La questione nazionale oggi

 La questione nazionale oggi, sul piano materiale e simbolico, sia intesa in termini generali che applicata nel concreto all’Italia. Il tratto forse più caratteristico della storia capitalistica europea degli ultimi vent’anni è la privazione che è stata imposta agli Stati nazionali della propria sovranità monetaria, fiscale e in generale politica…

L’uomo come zoon politikon

Raffaello Sanzio, "Platone e Aristotele", 1511 ca. Società, comunità e associazione in Marx LUCA BASSO L’articolo è incentrato sull’antropologia marxiana, a partire dall’idea secondo cui l’uomo è uno zoon politikon. In particolare, nella Einleitung del 1857, si afferma proprio che l’uomo è uno zoon politikon, e nel primo libro del Capitale si ribadisce tale concetto, sottolineando…

IL MODELLO MARCHIONNE TRASFORMA GLI UOMINI IN SOLDATI DELL’EFFICIENZA

Il World Class Manufacturing La globalizzazione ha i suoi imperativi, e la competizione – per essere all’altezza del mercato mondiale – deve trasformare gli uomini in soldati dell’efficienza.Il modello Marchionne inibisce ogni discussione sul senso e sulla dignità del lavoro, il cui scopo non è la sopravvivenza biologica, ma l’espressione di sé, della…

Karl Marx: “Spostamento del centro di gravità mondiale”

La “profezia” di Karl Marx sullo spostamento del centro di gravità mondiale dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico venne pubblicata il 2 febbraio 1850 sulle pagine della Neue Rheinische Zeitung, Politisch-Ökonomische Revue. Oggi possiamo dire che questo spostamento si è compiuto quasi del tutto. In Europa se ne sono accorti da relativamente poco…