Perchè no alle “Autonomie Differenziate”

COMPONENTE SINDACALE SOCIALISTA PERCHÉ NO ALLE “AUTONOMIE DIFFERENZIATE” IL NOSTRO CONTRIBUTO PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE, L’UNITA’ DELLA REPUBBLICA E L’EQUILIBRIO TERRITORIALE PREMESSA Perché questo intervento? Riferendosi all’argomento che viene trattato in questa sede, Gianfranco Viesti ha lamentato <>. Poi ha indicato le conseguenze di tale silenzio: se il progetto…

Autonomia differenziata, sfruttamento generalizzato

Con la fine del Governo giallo-verde, sembrava essere caduta nel dimenticatoio la riforma leghista per eccellenza: l’autonomia differenziata. A ben vedere, tuttavia, essa sembra soltanto rinviata. Se, come pare probabile, il prossimo sarà un governo di centrodestra a trazione leghista, si può scommettere che il regionalismo differenziato sarà uno dei primi punti…

Unire la Sinistra di classe e la Sinistra sovranista

Ferdinando Pastore  La Direzione Nazionale di Risorgimento Socialista, riunita a Roma il 01 Luglio 2018, approva il seguente documento: “La Sovranità appartiene al Popolo: uscire a Sinistra dalla crisi della Seconda Repubblica” Risorgimento Socialista per l’unità della Sinistra di Classe e della Sinistra Sovranista La fine della Seconda Repubblica Le…

Per quest’anno non cambiare, stesso fisco padronale

coniarerivolta  Al tempo dell’esecutivo giallo-verde vari esponenti della galassia del centro-sinistra, da Leu al PD, criticarono aspramente il governo per aver portato avanti una riforma fiscale che andava a ridurre la progressività del sistema tributario italiano facendo pagare meno imposte ai più ricchi. Verità indiscutibile, ma a ben vedere del tutto…

MES: gli errori dei Governi dei Giuseppi che pagheranno i cittadini italiani

In questi giorni si parla del MES, il cosiddetto Meccanismo Europeo di Stabilità. In Aula abbiamo assistito, due giorni fa, ad una bagarre tra parti contrapposte in merito all'approvazione di questo provvedimento scaturita anche in tafferugli passati agli onori delle cronache, purtroppo, non solo nel Belpaese. Secondo la Lega, capofila…