Ellezioni in Puglia

SOCIALISTI E COMUNISTI UNITI PER LA PUGLIA DEL LAVORO, DELL'AMBIENTE, DELLA COSTITUZIONE. Compagni e compagne,Risorgimento socialista promuove con Rifondazione e il PCI una lista unitaria per le elezioni regionali della Puglia, Lavoro Ambiente Costituzione. Una coalizione di sinistra alternativa alle 15 liste del caravanserragglio di Emiliano e antagonista a tutte…

Perche’ il RISORGIMENTO SOCIALISTA dice assolutamente NO alla utilizzazione del MES

Perche' il RISORGIMENTO SOCIALISTA dice assolutamente NO alla utilizzazione del MES . Le nuove scelte della BCE ,adotrate per salvare le economie capitalistiche euroatlantiche dalla crisi violenta innescata dalla emergenza pandemica, hanno di fatto svuotato di effettività giuridica ed esecutiva tutto il sistema Maastricht fondato sul controllo sistemico e cogente…

Virus, crisi, sovranità

L’emergenza sanitaria in cui versa il pianeta e il conseguente approfondirsi di una già pesante crisi economica e sociale hanno posto in ulteriore evidenza la totale inadeguatezza dell’Unione europea e il fallimento dei suoi propositi di integrazione (sociale e non solo monetaria e finanziaria).La portata della Crisi – che dovrà…

L’asse europeista PD/Lega

La politica dello spettacolo, quella organizzata a uso e consumo di cittadini ormai spoliticizzati ha un preciso compito: quello di allettare la platea alla rappresentazione di uno scontro artefatto e mistificatorio. Il consenso delle forze politiche – che vivono di una campagna elettorale perenne – si misura sul sondaggio, una…

DEBOLEZZA POLITICA DEL SOVRANISMO COSTITUZIONALE

DEBOLEZZA POLITICA DEL SOVRANISMO COSTITUZIONALE (Per un Fronte Popolare di Liberazione Nazionale) Quadro generale La drammaticità della crisi economico/sociale provocata dall'espansione del Virus emerge in maniera dirompente. Anni di macerie neoliberiste fanno emergere le contraddizioni del sistema. Queste contraddizioni - che è inutile nuovamente elencare qui - sono oggi recepite…

400 miliardi di CDP e SACE: una mossa da piano B

di Franco Bartolomei, coordinatore nazionale Risorgimento Socialista , e Ferdinando Pastore, responsabile Europa Risorgimento Socialista Il Governo ha finalmente presentato il suo piano di rilancio economico e di protezione degli asset strategici del nostro apparato produttivo. I capitali messi a copertura e garanzia della manovra di sostegno economico al sistema…