Virus, crisi, sovranità

L’emergenza sanitaria in cui versa il pianeta e il conseguente approfondirsi di una già pesante crisi economica e sociale hanno posto in ulteriore evidenza la totale inadeguatezza dell’Unione europea e il fallimento dei suoi propositi di integrazione (sociale e non solo monetaria e finanziaria).La portata della Crisi – che dovrà…

L’asse europeista PD/Lega

La politica dello spettacolo, quella organizzata a uso e consumo di cittadini ormai spoliticizzati ha un preciso compito: quello di allettare la platea alla rappresentazione di uno scontro artefatto e mistificatorio. Il consenso delle forze politiche – che vivono di una campagna elettorale perenne – si misura sul sondaggio, una…

DEBOLEZZA POLITICA DEL SOVRANISMO COSTITUZIONALE

DEBOLEZZA POLITICA DEL SOVRANISMO COSTITUZIONALE (Per un Fronte Popolare di Liberazione Nazionale) Quadro generale La drammaticità della crisi economico/sociale provocata dall'espansione del Virus emerge in maniera dirompente. Anni di macerie neoliberiste fanno emergere le contraddizioni del sistema. Queste contraddizioni - che è inutile nuovamente elencare qui - sono oggi recepite…

400 miliardi di CDP e SACE: una mossa da piano B

di Franco Bartolomei, coordinatore nazionale Risorgimento Socialista , e Ferdinando Pastore, responsabile Europa Risorgimento Socialista Il Governo ha finalmente presentato il suo piano di rilancio economico e di protezione degli asset strategici del nostro apparato produttivo. I capitali messi a copertura e garanzia della manovra di sostegno economico al sistema…

SOCIALISMO O BARBARIE .

O verra' ripristinata la nostra democrazia , ed allora sara' una lotta democratica per le riforme socialiste , o sara' una lotta frontale contro il nuovo fascismo .l'alternativa e' sempre la StessaSOCIALISMO O BARBARIE . Cari Compagni , :Il Risorgimento Socialista riafferma tutte le ragioni della propria opposizione radicale al…