Teoria della moneta

INTRODUZIONE È forse nel campo della teoria della moneta che le difficoltà dovute al mancato completamento dell'opera fondamentale di Marx, Il Capitale, sono le più grandi. Comunque, esse non potevano non provocare varie incomprensioni più o meno interessate, e numerosi sono i critici di Marx che, in base ad una lettura superficiale…

Economia di guerra

Siamo agli esordi di un’economia di guerra, i cui sviluppi dipendono dall’evolversi della situazione sanitaria. La nazione, attraverso gli atti dello Stato, decide di perseguire un obiettivo a cui vanno subordinati gran parte degli interessi individuali. Mi preme sottolineare come l’economia di guerra di oggi differisca dall’economia di guerra vera…

Più Stato meno Keynes

Keynes da qualche tempo è tornato in auge, molti lo invocano, anche quella sinistra radicale che lo ha sempre “schifato”.              Il modello keynesiano si delinea essenzialmente nel mondo anglosassone, un modello piuttosto moderato che non prevedeva né interventi diretti dello Stato nel sistema economico in forma di gestione delle…

Chi esce dall’euro muore?

Spesso e volentieri nel dibattito sul ruolo e il destino dell’Unione europea il sistema mediatico dominante lancia anatemi sugli enormi rischi derivanti da un’eventuale uscita. Si tratta di una strategia preventiva volta a chiudere il dibattito sul nascere presentando ogni opzione di eventuale rottura, o anche solo ogni voce critica, come…