Economia di guerra

Siamo agli esordi di un’economia di guerra, i cui sviluppi dipendono dall’evolversi della situazione sanitaria. La nazione, attraverso gli atti dello Stato, decide di perseguire un obiettivo a cui vanno subordinati gran parte degli interessi individuali. Mi preme sottolineare come l’economia di guerra di oggi differisca dall’economia di guerra vera…

Più Stato meno Keynes

Keynes da qualche tempo è tornato in auge, molti lo invocano, anche quella sinistra radicale che lo ha sempre “schifato”.              Il modello keynesiano si delinea essenzialmente nel mondo anglosassone, un modello piuttosto moderato che non prevedeva né interventi diretti dello Stato nel sistema economico in forma di gestione delle…

Chi esce dall’euro muore?

Spesso e volentieri nel dibattito sul ruolo e il destino dell’Unione europea il sistema mediatico dominante lancia anatemi sugli enormi rischi derivanti da un’eventuale uscita. Si tratta di una strategia preventiva volta a chiudere il dibattito sul nascere presentando ogni opzione di eventuale rottura, o anche solo ogni voce critica, come…

La Grande Crisi e il fallimento del neoliberismo (IV)

Quarto capitolo del lavoro di Giuseppe Gagliano su “Finanzcapitalismo” di Luciano Gallino. In questa parte dell’analisi, Gagliano spiega le teorie di Gallino sul fallimento del pensiero mainstream neoliberista in seguito alla determinazione e allo scoppio della Grande Recessione che ne ha destabilizzato i pilastri ideologici. Se il neoliberismo è la dottrina…

Non vogliamo il contentino, vogliamo il lavoro, la dignità e il giusto reddito che spetta alle nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici

Gli "angeli del Coronavirus" (termini utilizzati con la solita retorica italica) sono persone in carne ed ossa che invece di dedicarsi pienamente al proprio lavoro (poi alla fine lo fanno lo stesso perché i cittadini sono sempre migliori di chi li governa), nobilitarsi tramite il lavoro, devono pensare a cosa succede…

Werner Sombart Metafisica del capitalismo.

 Parte I. Metafisica del capitalismo. Werner Sombart (1863–1941) è stato il maggiore sociologo del suo tempo, per decenni professore ordinario a Berlino.                 Fu l’inventore della parola capitalismo nel significato che ancora attribuiamo al termine, riportò lo studio di Marx al centro della cultura tedesca e fu l’autore dello studio più…

Green Deal: l’austerità non può salvare il pianeta

Tra i botti di fine anno ha fatto molto rumore la dichiarazione della nuova presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, riguardo il lancio del Green Deal europeo. Un annuncio accompagnato da entusiastici commenti della stessa presidente che ha definito questo accordo – che dovrebbe portare l’Unione Europea ad abbattere l’impatto ambientale…