Werner Sombart Metafisica del capitalismo.

 Parte I. Metafisica del capitalismo. Werner Sombart (1863–1941) è stato il maggiore sociologo del suo tempo, per decenni professore ordinario a Berlino.                 Fu l’inventore della parola capitalismo nel significato che ancora attribuiamo al termine, riportò lo studio di Marx al centro della cultura tedesca e fu l’autore dello studio più…

Green Deal: l’austerità non può salvare il pianeta

Tra i botti di fine anno ha fatto molto rumore la dichiarazione della nuova presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, riguardo il lancio del Green Deal europeo. Un annuncio accompagnato da entusiastici commenti della stessa presidente che ha definito questo accordo – che dovrebbe portare l’Unione Europea ad abbattere l’impatto ambientale…

Le strutture del finanzcapitalismo

Giuseppe Gagliano continua la sua indagine su “Finanzcapitalismo” di Luciano Gallino, presentando oggi le strutture base della “civiltà mondo” a fondamento finanziario. Come funziona il finanzcapitalismo e quali sono le sue strutture? Il braccio operativo del finanzcapitalismo è il sistema finanziario di cui si è dotato, formato da alcune componenti strutturali:…

Il finanzcapitalismo secondo Luciano Gallino (I)

Giuseppe Gagliano inizia oggi una dettagliata analisi sulla riflessione di Luciano Gallino, uno dei maggiori sociologi italiani della nostra epoca, riguardante le influenze del capitalismo finanziario sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche del contemporaneo contesto occidentale. Nel corso della storia umana sono sempre esistite grandi organizzazioni gerarchiche che usano masse di esseri…

Ripensare la produttività

Il più delle volte, la parola “produttività” evoca un mondo dominato dalla produzione di cose tangibili, come automobili, lavatrici, scarpe, cereali, quel mondo che negli anni Trenta portò l’economista americano Simon Kutznets a inventare il Pil, il Prodotto interno lordo, la quintessenza del sistema di contabilità nazionale che, a tutt’oggi, misura (o…

SURPLUS ECONOMICO, IL RAPPORTO DI BARAN E ACCUMULAZIONE DI CAPITALE

La crescita economica è stata senza dubbio la prima e principale questione dello sviluppo capitalista dall'economia politica classica agli studi economici più recenti. Molte discussioni sullo sviluppo si riducono alla natura e alle caratteristiche della classe dirigente. Dato che la classe dominante controlla il surplus della società, il modo in…

MES: gli errori dei Governi dei Giuseppi che pagheranno i cittadini italiani

In questi giorni si parla del MES, il cosiddetto Meccanismo Europeo di Stabilità. In Aula abbiamo assistito, due giorni fa, ad una bagarre tra parti contrapposte in merito all'approvazione di questo provvedimento scaturita anche in tafferugli passati agli onori delle cronache, purtroppo, non solo nel Belpaese. Secondo la Lega, capofila…

Inchiesta di Critica Sociale con un suo inviato agli stabilimenti di Taranto

Nuvole che si sprigionano dall'ILVA che non sono nuvole di pioggia ILVA, LA PAROLA AI LAVORATORILE PROPOSTE DI FRANCESCO FORTE Inviato Giuseppe Sarno Critica Sociale dà voce direttamente agli operai dell'ILVA con un'Inchiesta condotta da un proprio compagno inviato a Taranto presso gli stabilimenti. Le dichiarazioni degli operai riportate sono…