In memoria di Carlo Marx

IN MEMORIA DI CARLO MARX Il 14 marzo, alle due e quarantacinque pomeridiane, ha cessato di pensare la più grande mente dell'epoca nostra. L'avevamo lasciato solo da appena due minuti e al nostro ritorno l'abbiamo trovato tranquillamente addormentato nella sua poltrona, ma addormentato per sempre.Non è possibile misurare la gravità…

Sunday Bloody Sunday

Bloody Sunday, conosciuta anche come la Domenica di sangue, racconta la strage di 14 civili avvenuta a Derry, in quel lontano 30 gennaio del 1972, per mano del 1º Battaglione del Reggimento Paracadutisti dell’esercito britannico, che aprì il fuoco contro una folla di cattolici che manifestavano per i diritti civili. Ne…

Le origini della Guerra Fredda e la nascita del “complesso militar-industriale” di Giacomo Gabellini

Giacomo Gabellini torna sulle colonne dell’Osservatorio Globalizzazione, con una magistrale ricostruzione dell’inizio della Guerra Fredda, siamo sicuri che così, non la avevate mai letta. Buona lettura! Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, divenne palese agli occhi degli strateghi Usa che le necessità connesse alla conduzione del conflitto avevano assorbito una…