Sardine piddine, leghisti e dintorni: antitesi o complementarietà?

Fabrizio Marchi, nel suo editoriale del 2 dicembre, “Chi e cosa sono le sardine”, su L’interferenza, segnala come una contraddizione l’indignazione delle sardine per il razzismo della Lega e per la diffusione “populista” di sentimenti di odio, considerando che la loro chiara area politica di riferimento (l’area liberal-democratica “progressista” piddina)…

Il rifiuto radicale del liberismo è la vera condizione ineludibile per rendere concreta una autentica difesa della nostra Costituzione.

Una piccola riflessione sul cosiddetto " Partito della Costituzione", che molti sembrano auspicare , e che sembrerebbe interessare nelle intenzioni, la parte in buona fede delle  giovani sardine. La tutela della Cosituzione non può divenire essenziale solo per ciò che attiene gli aspetti riguardanti le strutture Istituzionali del Governo ,…

Democrazia inquinata

Doppio inquinamento Esiste un inquinamento ambientale, e per fortuna se ne parla: purtroppo, se ne parla soltanto poiché il capitalismo post-industriale ha pur bisogno di “gestire” le proprie contraddizioni più palesi (al fine di addomesticarle) ma qualche volta – almeno – se ne discute. Tuttavia, la questione dell’inquinamento è molto…

Il capitale non è una potenza personale; è una potenza sociale.

Intervista di Vox Populi al professore e giornalista Carlo Formenti Carlo Formenti, sociologo, giornalista e militante della sinistra radicale nasce a Zurigo il 25 settembre del 1947. Si laurea in Scienze Politiche a Padova. Negli anni ’70 milita nel Gruppo Gramsci sorto durante la disgregazione del Partito Comunista d’Italia mentre lavora, tra…