Prabhat Patnaik, “Capitale monopolistico, allora ed ora”

Sul Monthly Review del luglio 2016, l’economista indiano Prabhat Patnaik pubblica una interessante recensione[1] del classicissimo saggio di Paul Baran e Paul Sweezy, “Il capitale monopolistico”[2], del 1966. Un libro, come ricorda, che ebbe una enorme influenza sulla sua generazione (anche se lui stava studiando economia a Nuova Delhi) che cercava di comprendere…

Capitalismo digitale Il futuro colonizzato

Incontro-dibattito sul libro Il futuro colonizzato. Dalla virtualizzazione del futuro al presente addomesticato, di Renato Curcio (Sensibili alle foglie, 2019), presso il Csa Vittoria, Milano, 24 ottobre 2019 Vorrei iniziare leggendo due frammenti di due interviste uscite recentemente sui giornali internazionali e italiani; sono poche righe, ma penso che potranno…

LA COMUNE DI PARIGI

LA COMUNE DI PARIGI È SEMPRE STATA SERIAMENTE EMARGINATA DAL SISTEMA EDUCATIVO FRANCESE. LE QUESTIONI CHE I COMUNARDI AFFRONTARONO ERANO MOLTO SIMILI A QUELLE CON CUI DOBBIAMO CONFRONTARCI OGGI. «La Comune di Parigi è sempre stata seriamente emarginata dal sistema educativo francese, nonostante – o forse perché – è un…

UN MONDO MIGLIORE È POSSIBILE. MA PER IMMAGINARLO CI VUOLE FILOSOFIA

Capita spesso, a chi si occupa di filosofia, di dovere difendere la propria disciplina dalle critiche di chi la ritiene inutile. Mi è capitato anche, durante le consuete domande finali che seguono gli incontri pubblici, di dovere rispondere a genitori preoccupati del fatto che il figlio si fosse iscritto alla facoltà di Filosofia,…

Sardine piddine, leghisti e dintorni: antitesi o complementarietà?

Fabrizio Marchi, nel suo editoriale del 2 dicembre, “Chi e cosa sono le sardine”, su L’interferenza, segnala come una contraddizione l’indignazione delle sardine per il razzismo della Lega e per la diffusione “populista” di sentimenti di odio, considerando che la loro chiara area politica di riferimento (l’area liberal-democratica “progressista” piddina)…