Il capitale, l’insicurezza e la ragione liberale

Angelo De Sio intervista Andrea Zhok Andrea Zhok è professore di Filosofia Morale, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Il suo ultimo lavoro, Critica della ragione liberale, pubblicato recentemente per i tipi di Meltemi,rappresenta un’ulteriore tappa, se non quella decisiva, di un percorso teorico unitario, di cui si…

l problema del nostro Paese è che viviamo in un’egemonia intellettuale neoliberista

Il problema del nostro Paese è che viviamo in un’egemonia intellettuale neoliberista Annamaria Iantaffi intervista Carlo Galli Presidente, il 2 giugno 2020, dati gli eventi degli ultimi mesi, è una ricorrenza unica nella storia della Repubblica. Lei come percepisce oggi il rapporto dei cittadini con le istituzioni Repubblicane? Mi sembra…

La Sovranità e lo scontro tra economia e politica

Ivan Giovi intervista Carlo Galli Oggi sull’Osservatorio Globalizzazione abbiamo il paicere di intervistare il politologo Carlo Galli, professore di storia delle discipline politiche all’Alma Mater-Università di Bologna e già deputato nella XVII legislatura OG: Professor Galli nel suo saggio “Sovranità” appare emblematica espressione “Sovranità è democrazia? Oggi si”: quali sono le…

Ricostruire l’esperienza comune

Dopo la caduta dell’esperienza politica “comunista”, il percorso di elaborazione nell’individuare il soggetto del cambiamento, capace di sovvertire l’ordine esistente, ha inevitabilmente scoperto il fianco di chi si era fatto portatore “serio” di quell’esperienza, mettendone a nudo le inconsistenze, oltre che rivelare la distanza enorme tra i “buoni propositi” e…
1 2 3 7