PERCHÉ CI SERVE IL CONCETTO DI COMUNITÀ

Perché ci serve il concetto di comunità. Riflessioni a partire da un testo di Fabio Rontini su Costanzo Preve Recentemente è stato pubblicato dal sito “intellettualecollettivo.it” un articolo, dal titolo un po’ internettiano-sensazionalistico La tesi di Costanzo Preve che spaventa i marxisti italiani di Fabio Rontini ( http://www.comunismoecomunita.org/?p=6373) che merita di essere discusso.…

(Ri)educazione di massa.

(Ri)educazione di massa. Il neocapitalismo, attraverso i suoi molti canali di propaganda, di flessibilizzazione e di condizionamento delle masse è riuscito a trasformare l’uomo e le società, a renderli adatti a sopportare lo “sfruttamento totale” che le sue dinamiche e le sue esigenze riproduttive implicano. Usiamo deliberatamente l’espressione “sfruttamento totale”…

Su Agamben e stato d’eccezione

Su Agamben e stato d’eccezione Su Agamben e stato d’eccezione: la vera rivoluzione è stare a casa, ma tutti di ALESSANDRO VOLPI Per affrontare l’epidemia di Covid-19 in Italia serve la riattivazione di una libertà diversa, intesa come costruzione collettiva di un nuovo ordine sociale, non un ribellismo “biopolitico”. Con due…

Manolo Monereo, “Spagna alternativa: per un programma di ricostruzione nazionale e sociale”

Manolo Monereo, “Spagna alternativa: per un programma di ricostruzione nazionale e sociale” L’ex deputato di Podemos Manolo Monereo, su Cuartopoder, ha pubblicato un breve articolo nel quale, mentre la Spagna e la sua Madrid sono alle prese con l’epidemia da Coronavirus che l’ha colpita appena meno del nord Italia, con…

La sinistra e la nazione

Da La sinistra e la nazione articolo di Domenico Losurdo pubblicato su Comunismo e Comunità Numero 5 (gennaio-giugno 2011) Patriottismo contro sciovinismo Ma questo insistere sulla questione nazionale non corre il rischio di preparare la via allo sciovinismo? Detto in altri termini: c’è una differenza tra la difesa della dignità…

LAVORO E COSTITUZIONE SOCIALE (LE LIBERTA’ POSITIVE)

LAVORO E COSTITUZIONE SOCIALE (LE LIBERTA’ POSITIVE) La crisi derivata dall’irruzione del Virus presenta determinati effetti collaterali che si potrebbero definire spontanei. Uno di questi è la ri-nazionalizzazione della produzione e conseguente a questa la ri-politicizzazione dell’economia. Sono fenomeni che hanno a che fare con una realtà di fatto. La…
1 2 3 5